Sindaco Marini, cuor di leone – Eco Balla di venerdi 7 dicembre 2012

Il 18 Novembre 2011 l’Arpa Lazio (clicca qui) scrive alla Regione Lazio, alla Provincia di Roma ed al Comune di Albano. E trasmette i dati relativi al livello di inquinamento delle falde acquifere sottostanti la discarica di Roncigliano. Viene riscontrato, in modo particolare, la presenza fuori legge di sostanze gravemente nocive per la salute umana e per l’ambiente: Tribromometano(sei volte i limiti di legge), Dibromoclorometano (otto volte i limti idi legge), Benzene(tre volte i limiti di legge), Floruri(sei volte i limiti di legge), Ferro(dieci volte i limiti di legge), Arsenico(due volte i limiti di legge) e Manganese(due volte i limiti di legge).

L’Arpa Lazio continua: “Data la complessità dell’area in esame e la scarsità di informazioni relative all’inquadramento geologico ed idrogeologico dell’area, si ritiene opportuno venga valutata … la possibilità di far effettuare … studi approfonditi di caratterizzazione geologica ed idrogeologica DEL SITO OVE INSISTONO LA DISCARICA ED ANNESSO IMPIANTO TMB …”

Ovvero all’INTERNO  dell’area della discarica. Non all’ESTERNO.

Il 19 Gennaio 2012, a seguito di questi accertamenti, la Provincia di Roma ha “diffidato ufficialmente la Pontina Ambiente (di Manlio Cerroni!) per il superamento dei livelli ammissibili di inquinamento delle acque di falda”.

Ma a chi compete, secondo la legge, procedere alla bonifica della falda ed alla caratterizzazione geologica ed idrogeologica della discarica di Roncigliano?

Secondo il  Sindaco Nicola Marini, neanche a dirlo, alla Regione Lazio (Prot. 7532 del 16.02.2012).

Secondo, viceversa, la Provincia di Roma (prot. 10179 del 02.03.2012): “non vi è dubbio che il procedimento inerente la messa in sicurezza, la bonifica e caratterizzazione sia di competenza del Comune di Albano Laziale … difatti secondo la legge Regionale n. 27 del 09.07.1998, art. 27, comma 2, sono delegate ai Comuni le azioni di bonifica e caratterizzazione dei siti contaminati nel proprio territorio di competenza”

La competenza, quindi, è del Comune di Albano!!

Inoltre son passati 13 mesi dalla richiesta dell’Arpa Lazio del 18 Novembre 2011, ma la “caratterizzazione geologica ed idrogeologica del “SITO OVE INSISTONO LA DISCARICA ED ANNESSO IMPIANTO TMB”, ovvero dell’area INTERNA alla discarica, ancora non è stata avviata. PERCHÉ?

In più, oggi, la M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A giunta Marini, ha V-O-T-A-T-O una delibera in cui chiede di procedere alla  caratterizzazione ESTERNA alla discarica stessa. Esattamente il contrario di quanto chiesto dall’Arpa Lazio. PERCHÉ?

QUALCUNO, FORSE, TEME DI SCONTENTARE IL MAGNATE DEI RIFIUTI MANLIO CERRONI?

Clicca qui.

Eppure l’Arpa Lazio ha richiesto, senza alcun dubbio (!!), che le analisi della falda acquifera venissero effettuate all’INTERNO della discarica, e non all’ESTERNO.

Nicola Marini, ma che combini?

In Giunta, interessi S-O-P-R-A-G-G-I-U-N-T-I?

Questa voce è stata pubblicata in Ecoballe.

Lascia un commento